top of page

Riassunto


L’immagine che vedete qui abbinata al testo è l’origine di tutto quello che avete potuto vedere e leggere fino ad ora.

Può una foto dar vita a qualcosa di diverso dalle comuni emozioni e dalle pratiche considerazioni? Sì, può.

Questa può e certo dobbiamo considerare l’aspetto concettuale e non soffermarci all’estetica. La gradevolezza artistica e la perfezione stilistica non sono tra le caratteristiche presenti nella foto, né tra le priorità e nemmeno nelle intenzioni. Naturalmente, evitando di aprire un capitolo troppo ampio ed articolato, per gli amanti del concetto palese queste sono considerazioni poco significative. Ma veniamo al nocciolo.

Non leggerete qui un’analisi critica ed artistica della foto, almeno non solo, ma scoprirete meglio cosa è il progetto chiamato Reflected Magazine e quali sono le sue caratteristiche.

Come e perché nasce.


Riflessa nella pozzanghera della foto c’è la sagoma di una persona, questa si specchia in un elemento naturale come l’acqua. Un elemento naturale inglobato ed integrato da un contesto non naturale, una superficie sintetica pensata e costruita per porre una distanza tra l’essere umano e la terra sotto i suoi piedi. Questo è solo uno dei tanti, numerosi, infiniti interventi riscontrabili sulla terra (l’elenco è ovvio).

Presi questi come riflessi tangibili e come fatti concreti, ecco una domanda:

qual è il nostro riflesso intangibile sul pianeta e il riflesso intangibile del pianeta su di noi?

Da questa banale domanda, degna di un gioco a premi d’altri tempi, nasce il tentativo di darne risposta. Una risposta che viene filtrata e resa leggibile dall’elemento artistico della fotografia, della grafica e letterale negli scritti del blog.

La fotografia.

L’aspetto fotografico è caratterizzato principalmente dalla ricerca delle realtà ai margini della società. Se la realtà che si presenta di fronte è tutto tranne che un riflesso della perfezione, la fotografia si relaziona e si allinea alle condizioni e al degrado circostante come uno specchio, uno specchio d’acqua. La direzione intrapresa si impone questo: dare un riflesso luminoso all’ombra sociale.

La grafica.

L’aspetto grafico legato ai poster è caratterizzato fondamentalmente dalla volontà di esprimere in modo artistico condizioni della vita quotidiana, sensazioni, emozioni e problematiche che ognuno di noi affronta giorno dopo giorno. Queste sono rappresentazioni spesso al limite del reale e non certo disprezzanti del surreale, con connotazioni legate al concetto della metafisica e anche al mondo della pubblicità.

Le Istantanee.

Le istantanee sono singole immagini di facile comprensione che assieme raccontano una breve storia, un concetto, una poesia. La durata è legata alla complessità del tema trattato.

Il blog

Unico elemento letterale è il blog che affronta in modo serio, ma non troppo, tematiche che invece sono serie, anche troppo. Per spiegare cosa è non c’è altro da aggiungere perché è tutto nero su bianco.

Aspetto:

L'aspetto stilistico del sito è a primo impatto incline al minimalismo, ed è così, ma la pulizia delle geometrie ed il colore bianco dello sfondo sono il simbolo di un luogo che non prende posizione, che rimane neutro nonostante l'aspetto sociale che rappresenta. Questo progetto ha l'intenzione di apparire come un non luogo utile solo a riflettere ciò che lo circonda.

Riassunto:

Reflected Magazine è una rivista online che simula l’aspetto di una vera rivista, di quelle cartacee, ma in realtà non lo è; sono presenti titoli, foto e qualcosa da comprare. Le notizie sono infatti implicite nelle immagini stesse. Non c’è nient'altro da aggiungere. Questo è un semplice progetto artistico e l'obbiettivo è ad indirizzo sociale, per sociale s’intende dar spazio seppur solo virtualmente a chi non può averlo, ma anche e soprattutto dar luce alle condizioni emotive della quotidianità individuale che si confronta con la società intorno ad essa.Mission


Grazie a tutti per il supporto e per i consigli che ogni giorno contribuiscono alla crescita costante di questa iniziativa. Siete un pubblico meraviglioso...

​Ora non ci sarà nessun aforisma scelto per l'occasione, di quelli che fanno pensare... ma già che avete appreso qualche informazione in più su questo progetto, consapevolmente, potete anche andare a fanculo.







Archivio
bottom of page