top of page

Vecchi valori


Amore

Approvazione

Fedeltà

Ambizione

Lealtà

Aiutare gli altri

Intelligenza

Fiducia

Creatività

Autostima

Salute

L’Essere Unico

Generosità

Dignità

Integrità

Impegno Felicità

Sicurezza

Fede

Passione

Coraggio

Avventura

Potere

Comodità

Sincerità

Gratitudine

Fama

Realizzazione

Successo

Rispetto

Divertimento

Onestà

Libertà

Spiritualità

Essere il Migliore

ecc ecc ecc ecc...


L'elenco potrebbe essere teoricamente infinito, i valori non sono sempre un fattore comune tra gli individui e sempre più spesso assistiamo a veri e propri conflitti di e tra differenti valori. O forse sarebbe più corretto dire: spesso assistiamo a veri e propri conflitti tra modi di considerare una determinata condizione come valore assoluto. Ciò che prima, fino a tempi non troppo remoti, era una semplice divisione tra il bene e il male, ora viene catalogato come insieme di valori. Far confusione è davvero semplice, confondere le menti è ancora più semplice.

I perché sono numerosi quanto gli esseri umani sulla terra,

In questo articolo ora potrete leggere una poesia di un autore contemporaneo, Erri De Luca, che esprime la propria visione su ciò che lui considera un valore. In seguito una rara intervista dello stesso autore negli studi della Rai, il tema è il medesimo: i valori.


VALORE


Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano. Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco.

Considero valore tutte le ferite. Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.

Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato. Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.

Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore. Molti di questi valori non ho conosciuto.

Erri De Luca - Valore (da Opera sull'acqua e altre poesie)

No, questo che state leggendo o che avete appena letto non è uno speciale su De Luca, né prende nessuna posizione sulla sua persona, ma è semplicemente una collaborazione.

(anche se lui non lo sa, come i fidanzati alle elementari).


E voi... Qual è il vostro valore imprescindibile? Che valore date ai vostri valori?


Archivio
bottom of page